Activities, Calls, Documentation, Trasformatorio 2014

Trasformatorio #1: ecco il bando

[English version follow the link]

Trasformatorio
 promuove un laboratorio annuale per le arti performative in Sicilia a Montelbano Elicona una remota comunità in provincia di Messina .
Questo laboratorio e’ incentrato sullo sviluppo di performance innovative, site-specific, in forma di spettacoli e installazioni, in stretta connessione con il paesaggio, la storia e le tradizioni della gente del Montalbano.

Un gruppo di artisti internazionali, provenienti da varie discipline sara’ selezionato per partecipare ai workshop e avviare progetti all’interno della comunità e del paesaggio circostante.

Sara
Sara

Sfida principale per gli artisti è di andare al cuore delle domande che le arti performative si pongono in questo luogo e tempo specifico: di cosa possiamo essere consapevoli? Cosa possiamo usare come materia prima da trasformare in un’opera vitale?
Il tema della sostenibilità del paesaggio naturale, così come della vita culturale, segue organicamente queste domande fondamentali. La consapevolezza del luogo e della cultura locale è punto di partenza per la pratica artistica. Le “trasformazioni” che cerchiamo, sono destinate ad arricchire lo scambio culturale tra persone, luoghi e artisti in visita. La ‘ lettura ‘di un determinato luogo, nel nostro progetto, significa prendersi cura del luogo . Possiamo quindi esplicitamente collegare la ricerca della sostenibilità nelle arti alla nostra ricerca artistica. Ricerca specificatamente locale e universale.

Il Laboratorio è co-prodotto da un gruppo di artisti , che condividono i loro pensieri e le loro azioni, al fine di sviluppare ricerche e speculazioni a tutto campo in questo contesto.

IL NOSTRO SITO WEB : WWW.TRASFORMATORIO.NET

Trasformatorio # 1 si svolgerà dal 20 aprile al 4 maggio 2014 a Montalbano Elicona ( ME ) , un borgo medievale nella regione siciliana dei monti Nebrodi, a 900 metri sul livello del mare, una zona poco conosciutae ricca di storia e bellezze naturali. Il laboratorio avrà luogo nei locali del centro storico. Trasformatorio è sostenuto dal Comune di Montalbano Elicona e dal Consorzio Universitario Federico II.

Il focus della ricerca di Trasformatorio #1 e’ il plateau o soglia percettiva all’interno del disegno performativo. Prende la mossa da quanto fatto nel 2013 per Trasformatorio #0 il cui tema conduttore e’ stato la “percezione e rappresentazione dell’invisibile”. Prevediamo una progressione nella nostra ricerca attraverso l’ investigazione di queste domande :

Come si possono controllare efficacemente segnali in modalità wireless o l’alimentazione luce e suono attraverso fonti alternative? Che tipo di suono comporre se sapessi di esibirti in una foresta o comunque in un luogo dove esiste un forte sottofondo naturale?
 Come è possibile inserire all’interno di questo ambiente un sistema di amplificazione? Come sarebbe fatto? 

Quale sarebbe il disegno luci se la principale è data dalla luna ? 
Che tipo di interazione bisognerebbe instaurare tra il performer e la nostra infrastruttura tecnica potendo usare la tecnologia disponibile?

Un secondo punto di riferimento per gli artisti partecipanti sarà il XXI secolo e le sue strutture e pratiche di narrazione analogica.

Tutti i partecipanti saranno incoraggiati a condividere la loro metodologia, le loro competenze i e di impegnarsi in ricerche sul campo e altre attività comuni nella prima settimana. Il programma delle attività sarà delineato con i partecipanti tenendo conto del loro contributo, obiettivi, motivazioni e competenze .

La seconda settimana è dedicato alla ricerca: tutti i partecipanti avranno la possibilità di utilizzare le strutture i luoghi e il paese per la loro personale ricerca, sviluppo e presentazione di progetti autonomi. Non ci sarà nessun obbligo di presentare il proprio lavoro pubblicamente, nonostante ciò Trasformatorio aiuterà, nell’ambito del possibile, ogni artista a documentare e realizzare il proprio lavoro .

Trasformatorio sarà lieto di ospitare: sia professionisti che studenti provenienti da tutte le discipline dell’arte.
musica, scrittura creativa, teatro e danza, arti multimediali, video arte, design, architettura, scenografia, costumistica, pittura e altre arti applicate, così come Hacking, e elettronica creativa.

Il numero massimo di partecipanti per il #1 è di 30 

Lingue officiali di Trasformatorio sono Inglese e Italiano, si consiglia una buona conoscenza di una di queste due, o di entrambe.

Costo:La residenza è offerta agli artisti selezionati al prezzo di costo 
200 Euro p/p ( **) Per entrambe le settimane e comprende :

– Sistemazione : 13 notti in villette nel paese ” Villaggio medievale “.
(Ogni cottage è pronto ad ospitare due persone, ed è dotata di bagno privato e cucina ).
– Trattamento: mezza pensione : colazione e cena nella mensa del municipio , vino escluso. (il pranzo e tutti gli extra sono a carico dei partecipanti) .

- Iscrizione che consente l’ingresso illimitato a tutte le manifestazioni organizzate durante la settimana. (Laboratori, letture, conferenze, installazioni, mostre). 

( ** ) Trasformatorio è prodotto dai partecipanti anche come un esperimento di produzione e stile di vita sostenibile . Potremmo considerare la possibilità di alternative forme di scambio per la partecipazione. Siete pregati di contattarci e di concordare con noi ogni possibile altra forma di scambio.

CORTESEMENTE CONTROLLATE IL NOSTRO SITO
 per informazioni su come arrivare , avanzamento della ricerca e per avere un’impressione sul luogo e sulle attività dell’edizione precedente.

Termine ultimo di partecipazione
(solo per i partecipanti dall’italia):
11 Febbraio 2014                                                                                                                                                                 S
iete pregati comunque di inviare la vostra proposta al più presto al fine di facilitare l’opera di selezione! 
Inviando una email a info@trasformatorio.net,

con inclusa:

  • Lettera di motivazione,
  • descrizione della ricerca proposta per la residenza,
  • 
Modulo di iscrizione (scaricabile qui Form)
  • CV – Portfolio e /o collegamenti a esempi del vostro lavoro

 

I partecipanti saranno informati della loro avvenuta selezione ASAP e comunque entro la fine di Marzo 2014.

La selezione dei progetti è sotto la totale discrezione del Comitato di Trasformatorio.