Activities, Documentation, Progetti/Projects, Trasformatorio 2013

OSSERVATORIO

Per Trasformatorio Aldo Cesar Fagà(alfa) ha progettato sei interventi, questo e’ stato esposto nella sala d’angolo del castello di Montalbano sia nella notte del 6 aprile che durante la presentazione del 13.

OSSERVATORIO 1- ESPERIMENTO POSOLOGIA II,SISTEMA ECOLUTIVO. Installazione video sonora, 2009/2013

Osservatorio
installazione di Aldo Cesare Faga’

Dai primi anni ottanta, tra le altre cose, studia la possibilità di creare interfacce di comunicazione uomo/animale e il mondo del vivente in generale in contesti condivisi, concetto teorizzato con il termine “Sistemi ecolutivi” unitamente all’idea di intercettare energie e frequenze elettromagnetiche provenienti da grandi distanze.

In questo progetto/esperimento realizzato con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-Laboratori del Sud, si tenta una interazione tra i fruitori e gli animali la cui presenza in questo caso, viene rilevata nelle profondità marine dal laboratorio NEMO, al largo delle coste siciliane a 3500 metri di profondita’ collaborazione con scienziati che, cercando di rilevare le scie di neutrini si sono imbattuti nei cetacei. In questo “Osservatorio” Suoni e versi sono il ponte tra la biologia marina e l’uomo che viene coinvolto in una installazione immersiva individuale anche mediante l’ascolto in cuffia e in un contesto sensoriale ampio. Le frequenze delle emissioni sonore sono contemporaneamente tradotte da un software per visualizzare lo spettro di frequenze audio. Si ha una ulteriore spazializzazione fornita dal radar che localizza luogo di provenienza e tipologia della emissione sonora: umana o animale, tipo di animale e rumore da fonte umana, rilevando quindi anche la presenza di fonti di origine antropica.

INFN: Setting up sensors on the bottom of the sea
INFN: Setting up sensors on the bottom of the sea

Aldo Cesar Fagà (alfa)

collaborazione:
Giorgio Riccobene,
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
-Laboratori del Sud

SINOSSI POSOLOGIA PER TRASFORMATORIO .pdf

ENGLISH TEXT COMING SOON